Medjugorje 25 gennaio 2014

La Sacra Scrittura visibile e letta

Cari figli,
pregate, pregate, pregate perché il riflesso della vostra preghiera influisca su tutti coloro che incontrate.
Mettete la Sacra Scrittura in un posto visibile nelle vostre famiglie e leggetela perché le parole di pace scorrano nei vostri cuori.
Prego con voi e per voi, figlioli, perché di giorno in giorno siate sempre più aperti alla volontà di Dio.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

È un annuncio missionario quello che la Madonna ci chiede in questo finale del mese di gennaio e poi di febbraio. È una missione che non è composta di parole, di argomenti a difesa della fede e neanche di gesti di un certo significato, ma una chiamata alla missione silenziosa, che assomiglia molto a quella delle umili monache di clausura, o di alcuni ordini religiosi maschili dediti esclusivamente alla meditazione.

È questa una missione aperta a tutti coloro che hanno a cuore la diffusione del Vangelo e il perdono di Dio sul mondo. La Madonna chiama ad una missione composta di preghiera, lo strumento a nostra disposizione per influire su tutti coloro che incontriamo. Mettiamo da parte le parole, ma trasmettiamo la buona notizia mediante i nostri volti sereni perché nutriti dell’incontro con la Sacra Scrittura. Quante e quante volte Maria ci ha richiamato alla Scrittura. È una delle nostre pecche maggiori, la Madonna non ci richiama sulle novene o sul Rosario, perché di questo sa che siamo fedeli, ma c’è un argomento che fatica a entrare nella nostra quotidianità: la Parola di Dio. Due cose ci dice: che sia in un posto visibile, e che sia letta.

In un posto visibile, come quei foglietti gialli che si appongono in giro per ricordarsi che c’è qualcosa da fare, così quando si passa davanti torna presente l’impegno. E che sia letta, cioè la Bibbia aperta non è come il Crocifisso o un’immagine sacra su cui si posa lo sguardo, si invia un affetto caloroso, una richiesta di aiuto, un saluto, no, la Sacra Scrittura deve essere presa tra le mani, le dita devono toccare le pagine, gli occhi devono scorrere le righe, il cuore e la mente devono leggere la grande vicenda della storia d’amore tra Dio e la Sua creatura.

Attraverso la lettura della Sacra Scrittura troviamo tutte le risposte per la nostra vita, quelle domande di giorno in giorno, ogni domanda sul modo che Dio governa la nostra vita, quando queste domande trovano la risposta, attraverso la Sacra Scrittura, diventa più semplice essere aperti alla volontà di Dio.