La preghiera forte
Cari figli,
anche oggi vi invito alla preghiera. La vostra preghiera sia forte come pietra viva affinchè con le vostre vite diventiate i testimoni. Testimoniate la bellezza della vostra fede. Io sono con voi e intercedo presso il mio Figlio per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Al centro di questo messaggio troviamo la testimonianza. Questa è uno dei contenuti essenziali della nostra fede. A differenza di altre religioni, il cristianesimo ha la particolarità dell’apostolicità, cioè portare l’annuncio in tutto il mondo, far conoscere Gesù. Nelle altre religioni non troviamo questa caratteristica così profonda, il buddismo è una questione personale, del soggetto; l’islam stesso non ha questo tipo di testimonianza, non ha i missionari che predicano il corano. Così anche la religione ebraica.
Il problema del cristianesimo, da sempre, è prorpio questo, la testimonianza, cercare di attrarre sempre nuove persone al battesimo, questa è stata una delle fonti per cui abbiamo tanti martiri, perché i cristiani non andavano e non pregano per conto loro, ma cercano di attrarre anche altri.
Ma in che modo testimoniare? In che modo apostolocizzare? Anche le sette hanno i loro testimoni che girano per le nostre strade. La Madonna ce lo illustra in questo messaggio: la testimonianza và fatta con la propria vita, con il proprio comportamente irreprensibile. Chi vede un cristiano dovrebbe essere attratto dalla serenità, dalla pace che lo circonda, dall’abbandono fiducioso della propria vita. Non sono le nostre parole a convincere, ma il nostro modo di vivere, chi ci vede dovrebbe dire in cuor suo: “Ecco cosa dovrei fare!”.
La nostra vita che diventa testimonianza, ha però una fonte, da dove andiamo ad attingere, il Figlio di Maria. Lei è pronta ad intercedere per noi presso suo Figlio, cioè prendere l’acqua da questa fonte e porgerla a noi, ma dobbiamo chiederla quest’acqua, in che modo? Con la nostra preghiera, senza di questa sparisce la testimonianza, rimangono le nostre parole. La Madonna paragona la preghiera ad una pietra, cosa vuole intendere?
Ho pensato che questo brano della Scrittura possa aiutare a comprendere: Tu sii forte e mostrati uomo. Osserva la legge del Signore, tuo Dio, procedendo nelle sue vie ed eseguendo le sue leggi, i suoi comandi, le sue norme e le sue istruzioni, come sta scritto nella legge di Mosè, perché tu riesca in tutto quello che farai e dovunque ti volgerai (1Re 2,2b-3).