L'anno 1985 è stato l'anno della Gioventù. Proprio nel corso di quell'anno, il 17 novembre, il papa Giovanni Paolo II beatificava il passionista Pio Campidelli per offrirlo come esempio di gioventù cattolica ai giovani di tutto il mondo e di tutti i tempi.
Si tratta di un giovane che ha ancora molto da dire ed insegnare ai giovani di oggi e per questo, ricorrendo il suo compleanno, il prossimo 29 aprile, la comunità vuole celebrarne la festa popolare.
Il programma dei festeggiamenti prevede vari momenti culturali tra cui
- le conferenze (del p. Gabriele Cingolani, giornalista ed autore di una apprezzata biografia del giovane religioso; del p. Tito Paolo Zecca, professore di spiritualità);
- i concerti di musica Sacra fatti da varie corali fra cui il Coro Magnificat di Santarcangelo di Romagna;
- il concerto pianistico del Duo Klavier (Davide M° Tura e Francesca M° Cesaretti).
I momenti liturgici, invece, saranno affidati ai parroci ed ai fedeli delle parrocchie circostanti che presiederanno l'Eucarestia animandola col canto. Domenica 29 aprile, festa del Beato Pio, la messa sarà presieduta dal p. Giovanni Zubiani, passionista, postulatore per le cause dei santi) e prima della processione i fedeli riceveranno il gradito saluto del Vescovo diocesano S. E. Mons. Francesco Lambiasi.
Il programma completo è disponibile qui.